Sci

Gli allenamenti a secco per ragazzi delle scuole medie e superiori  riprenderanno nel mese di maggio con modalità da concordare con gli allenatori Elio Ferigo e Luciano Bulliano. Per eventuali informazioni, iscrizioni e tesseramenti Elio Ferigo 335/436004 o Luciano Bulliano 0433/775603.

Per i bambini delle elementari si riprenderà nel mese di ottobre con la pre sciistica a cura di Mosè Puntel, Gabriele Primus, Federica Bulliano, Marco Primus, Daniela Primus e Giambattista Silverio.

Gli allenamenti sugli sci da fondo si effettuano sulla pista di sci di fondo ai Laghetti di Timau.

Per la disciplina dello sci alpinismo il referente è Paolo Silverio.

maggiori informazioni scrivendo a info@timaucleulis.it

—————————————————————————————————–

La allora Polisportiva, denominata inizialmente MarmiTimauCleulis, nata nel 1949 è passata dagli sci di legno, calzettoni al ginocchio e dalle piste dietro le proprie case, a materiali leggerissimi, coloratissimi e tecnologicamente avanzati, ma la culla per i nostri fondisti rimane sempre i Laghetti di Timau o in casi di mancanza di neve si sale ancora sul Passo di Monte Croce per scendere a Plöckenhaus e sciare tra i prati battendo la pista “a mano” come una volta, sebbene gli adolescenti inizino la stagione sul ghiacciaio e la terminano sulle piste di discesa in cima alla Zoncolan alla fine di marzo. I campi di gara non sono più le partenze vicino al campo sportivo dei paesi ai margini delle ultime case ma siti ben attrezzati che dalla Carnia portano a Sappada, in Slovenia ed in Carinzia anche per i piccolini mentre l’intero arco alpino è ormai diventato abitudinario per gli adolescenti. Non vi è più la Santa Messa celebrata prima delle competizioni CSI ed il carico di bambini che Don Paolo Verzegnassi con Daniele e Primo Mentil, Giuseppe Sottocorona e Carmelo Silverio stipavano sul Volkswagen azzurro con il portapacchi carico di sci prima e Don Attilio Balbusso con Amelio Matiz e Tullio Mentil poi!

Tra i risultati di spicco dello sci di fondo ricordiamo i vincitori dei Giochi della gioventù: Lorena Mentil e Dario Plozner nel 1972; i vincitori di titoli italiani: Sara e Teresa Puntel nel 1973 ed Eddi Puntel nel 1989;  i vincitori dei più recenti Campionati Mondiali Master: Gian Paolo Englaro, Luigina Menean e Giorgio Morassi; i vincitori del Trofeo Topolino Federico Flora nel 2017 nella categoria Cuccioli ed Aurora Morassi per ben due volte sia nel 2014 che nel 2016 prima nelle Baby e poi nelle Cucciole.