Sci
Gli allenamenti a secco per ragazzi delle scuole medie e superiori partono già dal mese di maggio con modalità da concordare con l’allenatore Elio Ferigo. Per eventuali informazioni, iscrizioni e tesseramenti Elio Ferigo 335/436004.
I bambini delle elementari iniziano nel mese di ottobre con la pre sciistica a cura di Mosè Puntel, Gabriele Primus, Claudio Baschiera, Federica Bulliano, Daniela Primus e Valentina Unfer dalle ore 10.00 alle 11.30 il sabato presso le scuole di Timau e Cleulis. Gli allenamenti sugli sci da fondo si effettuano generalmente sulla pista di sci di fondo ai Laghetti di Timau e con i seguenti orari: martedì e/o giovedì dalle 17.30 e sabato e/o domenica dalle 9.30 salvo durante i periodi di vacanze scolastiche e in considerazione delle condizioni atmosferiche giornaliere e del calendario gare della FISI FVG.
Per la disciplina dello sci alpinismo i referenti sono Ruben Del negro e Paolo Silverio.
maggiori informazioni scrivendo a info@timaucleulis.it
—————————————————————————————————–
La allora Polisportiva, denominata inizialmente MarmiTimauCleulis, nata nel 1949 è passata dagli sci di legno, calzettoni al ginocchio e dalle piste dietro le proprie case, a materiali leggerissimi, coloratissimi e tecnologicamente avanzati, ma la culla per i nostri fondisti rimane sempre i Laghetti di Timau o in casi di mancanza di neve si sale ancora sul Passo di Monte Croce per scendere a Plöckenhaus e sciare tra i prati battendo la pista “a mano” come una volta, sebbene gli adolescenti inizino la stagione sul ghiacciaio e la terminano sulle piste di discesa in cima alla Zoncolan alla fine di marzo. I campi di gara non sono più le partenze vicino al campo sportivo dei paesi ai margini delle ultime case ma siti ben attrezzati che dalla Carnia portano a Sappada, in Slovenia ed in Carinzia anche per i piccolini mentre l’intero arco alpino è ormai diventato abitudinario per gli adolescenti. Non vi è più la Santa Messa celebrata prima delle competizioni CSI ed il carico di bambini che Don Paolo Verzegnassi con Daniele e Primo Mentil, Giuseppe Sottocorona e Carmelo Silverio stipavano sul Volkswagen azzurro con il portapacchi carico di sci prima e Don Attilio Balbusso con Amelio Matiz e Tullio Mentil poi!
Tra i risultati di spicco dello sci di fondo ricordiamo i vincitori dei Giochi della gioventù: Lorena Mentil e Dario Plozner nel 1972; i vincitori di titoli italiani: Sara e Teresa Puntel nel 1973 ed Eddi Puntel nel 1989; i vincitori dei più recenti Campionati Mondiali Master: Gian Paolo Englaro, Luigina Menean e Giorgio Morassi; i vincitori del Trofeo Topolino Federico Flora nel 2017 nella categoria Cuccioli ed Aurora Morassi per ben due volte sia nel 2014 che nel 2016 prima nelle Baby e poi nelle Cucciole. Entrambe vincitori nel 2019 per la categoria Ragazzi ed Allieve.