ZoncoSkins & Co. Skialp Vertikal Race
REGOLAMENTO
L’A.P.D. TIMAUCLEULIS, in collaborazione con: “PromoTurismoFVG”, “Baita 3 Abeti”, “Ass. Friul Trek and Trout” organizza nella giornata di venerdì 28 marzo 2025, una manifestazione di SCI ALPINISMO, RAMPONCINI E CIASPOLE INDIVIDUALE in NOTTURNA denominata: 1^ edizione “ZoncoSkins & Co.” Vertical Race
Iscrizioni
Il numero massimo di partecipanti ammesso è di 350:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate ONLINE https://forms.gle/Nq3zK71ovCWA9B2V7 , oppure IN LOCO nelle serate di giovedì presso il Bar Seggiovia a Ravascletto e di venerdì presso la baita “3 Abeti” o il giorno dell’evento.
- Iscrizione ONLINE (aperte fino al 25/03/25 alle ore 18.30):
- Compilare il modulo https://forms.gle/Nq3zK71ovCWA9B2V7. Per i MINORI è obbligatoria la sottoscrizione del modulo da parte di un genitore (o chi ne fa le veci);
- inviare i certificati medici agonistici in corso di validità alla data dell’evento all’indirizzo info@timaucleulis.it;
- Effettuare pagamento tramite bonifico (vedi voce “pagamento”);
- Iscrizione IN LOCO a Ravascletto durante le risalite del 6, 13 e 20 marzo 2025: (aperte dalle ore 17.30 alle ore 21.00) presso il “Bar Seggiovia” Ravascletto (UD) in occasione delle serate dedicate alla risalita:
– Presentare obbligatoriamente i certificati medici agonistici in corso di validità alla data dell’evento;
– Compilare il modulo fornito. Per i MINORI è obbligatoria la sottoscrizione del modulo da parte di un genitore (o chi ne fa le veci);
– Pagamento in contanti. - Iscrizione IN LOCO sullo Zoncolan durante le risalite del 7, 14 e 21 marzo 2025: (aperte dalle ore 18.00 alle ore 22.00) presso il Rifugio 3 Abeti, monte Zoncolan, Sutrio (UD) in occasione delle serate dedicate alla risalita:
– Presentare obbligatoriamente i certificati medici agonistici in corso di validità alla data dell’evento;
– Compilare il modulo fornito. Per i MINORI è obbligatoria la sottoscrizione del modulo da parte di un genitore (o chi ne fa le veci);
– Pagamento in contanti. - Iscrizione IN LOCO il giorno dell’evento: (aperte dalle ore 16.00 alle ore 18.30) presso il Rifugio 3 Abeti, monte Zoncolan,Sutrio (UD):
– Presentare obbligatoriamente i certificati medici agonistici in corso di validità alla data dell’evento;
– Compilare il modulo fornito. Per i MINORI è obbligatoria la sottoscrizione del modulo da parte di un genitore (o chi ne fa le veci);
– Pagamento esclusimente in contanti con quota maggiorata.
L’eventuale sostituzione del nominativo dell’iscritto può avvenire inviando una MAIL ALL’INDIRIZZO info@timaucleulis.it o comunicandolo al momento dell’iscrizione in loco.
N.B. PER TUTTI GLI ISCRITTI (ANCHE NEL CASO DI CAMBI DI NOMINATIVO) È OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO IN CORSO DI VALIDITÀ, PENA L’ESCLUSIONE DALL’EVENTO.
Pagamento
- Il costo dell’iscrizione è di € 15,00 a partecipante;
- Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico, alle coordinate bancarie: IT82W0863764060024000003678 BANCA DI RIFERIMENTO: PRIMA CASSA CREDITO COOPERATIVO FVG Filiale di Paluzza, Intestazione conto corrente APD Timaucleulis piazza san Pio X,1 33026 Paluzza.
indicando nella causale il nominativo/i nominativi dei partecipanti per i quali è stata versata la quota;
- Una volta effettuato il pagamento, inviare la copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email: info@timaucleulis.it
- Tutti i pagamenti effettuati il giorno dell’evento dovranno essere effettuati in contanti e con una maggiorazione di 10 €, quindi con un costo pari a € 25,00 a persona;
In caso di disdetta la quota non verrà rimborsata
La quota d’iscrizione comprende:
- Pettorale da fissare sulla coscia dx;
- Assistenza sanitaria lungo tutto il percorso;
- Trasporto alla zona di arrivo dei sacchi contenenti cambio
- Ristoro nella zona arrivo;
- Buono pasto + bibita;
Svolgimento
- Ogni partecipante, per garantire la propria sicurezza e soccorso, dovrà lasciare all’ufficio gara un documento d’identità che potrà ritirare al rientro in modo da poter verificare l’arrivo a valle di tutti i concorrenti;
- Il pettorale va fissato visibile sulla coscia destra del partecipante;
- Il sacco, contenente lo zaino per il cambio vestiario, dovrà essere consegnato entro le ore 19.10 nella zona prestabilita in partenza;
- La partenza è fissata alle ore 19.30 di fronte al “Rifugio 3 Abeti” e il percorso seguirà la pista “4” fino all’arrivo in sella Zoncolan all’arrivo della seggiovia “Giro d’Italia” per uno sviluppo complessivo di 3 km per 450m d+. Il percorso sarà interamente segnalato dalle luci di posizionamento dei generatori di neve. In caso di ritiro lungo il percorso, il concorrente interessato deve tempestivamente informare il personale addetto lungo il percorso;
- La discesa è prevista in maniera autonoma seguendo il tracciato delimitato e segnalato sempre dalle luci fisse dei generatori di neve, attraverso la pista “3” salvo diversa segnalazione. Per ramponcini e ciaspe la discesa può essere effettuata anche nel tracciato di risalita mantenendosi comunque a bordo pista sempre con luce accesa! All’arrivo dell’ultimo partecipante, sarà consentita la risalita e discesa anche nel percorso utilizzato dalla manifestazione, seguendo la regolamentazione data dalla “Associazione Friul Trek and Trout” e comunque rispettando l’orario di rientro delle 22.00.
Materiale Obbligatorio
PER TUTTI Luce frontale SEMPRE ACCESA sia in salita che in discesa.
Sci alpinismo:
- Sci specifici per lo sci alpinismo, con attacchi adatti per l’uso in salita e discesa. Attacchi funzionanti e correttamente regolati in base al proprio scarpone.
- Pelli di foca
- Scarponi da sci alpinismo con modalità “salita” e “discesa”
- Bastoncini da sci alpinismo
- Casco da alpinismo o sci/snowboard
- Luce frontale
Ramponcini:
- Un paio di ramponcini della misura del partecipante, correttamente allacciati e regolati
- A scelta un paio di bastoncini
- Luce frontale
Ciaspole:
- Un paio di ciaspole correttamente regolate
- A scelta un paio di bastoncini
- Luce frontale
Essendo un evento notturno, la visibilità è ridotta e, avendo la sicurezza come priorità assoluta, la partecipazione è vincolata all’uso del materiale sopra indicato.
Non verranno accettate deroghe.
Cronometraggio
Il servizio di cronometraggio sarà gestito dall’ organizzazione.
Pasta party
Il pasta-party si svolgerà presso la “Baita 3 Abeti”, a seguire Dj Set con festa di fine stagione delle risalite di skialp.
Premiazioni
Verranno premiati:
- Tempo medio assoluto;
- Primi 5 ASSOLUTI scialpinismo maschile;
- Primi 5 ASSOLUTI scialpinismo femminile;
- Primi 5 ASSOLUTI ramponcini maschile;
- Primi 5 ASSOLUTI ramponcini femminile;
- Primi 5 ASSOLUTI ciaspole maschile;
- Primi 5 ASSOLUTI ciaspole femminile.
Il partecipante dichiara di essere a conoscenza che l’iscrizione alla manifestazione comporta necessità esplicita di presentare il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica e l’assunzione degli eventuali rischi propri alla manifestazione, per cui dichiara di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità sia in ordine al possesso del certificato di idoneità previsto dal D.M. 28.02.83 che per ogni eventuale incidente che dovesse verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare gli orari ed il percorso in caso di variazione delle condizioni atmosferiche e di circostanze che possano sopravvenire anche durante lo svolgimento della manifestazione.

